Il grande studioso morto a Roma a 78 anni. Il rigore scientifico non ha mai offuscato la brillantezza della sua scrittura.
Di Gianfranco Capitta, Il Manifesto, 6.11.2020
,
Il grande studioso morto a Roma a 78 anni. Il rigore scientifico non ha mai offuscato la brillantezza della sua scrittura.
Di Gianfranco Capitta, Il Manifesto, 6.11.2020
,
Mi hai edificato caro Nando
E non so dirlo normalmente
Cari amici, sto curando una scelta di saggi di Nando. Saranno due volumi:
— Ferdinando Taviani, Le visioni del teatro. Scritti sul teatro dell’Otto e Novecento.
— Ferdinando Taviani, Il rossore dell’attrice. Scritti sulla Commedia dell’Arte e non solo.
Fata Morgana Web, 9 novembre 2020. In ricordo di Nando Taviani (La Spezia 1942 – Roma 2020)
In una delle tante conversazioni che avevamo alla Facoltà di Lettere all’Aquila, Nando sostenne che l’uomo di teatro deve saper essere volgare: e mi fece l’esempio del più celebre monologo teatrale, Essere o non essere.
D. Sarebbe troppo ardito se come contributo per thenandless inviassi un capitolo della mia tesi di dottorato dedicato alla “nuova” drammaturgia napoletana (Ruccello, Moscato, Borrelli) ? Avrei tanto voluto che il mio ex prof leggesse la mia tesi di dottorato (Il monologo nella drammaturgia contemporanea europea) dopo la mia discussione a Bologna nel 2018, ma non è stato possibile ahimè.
Ciao Nicola, grazie per aver creato questo spazio virtuale, non sapevo dove e con chi condividere questa immensa perdita. Io sono una Nandless da tanti anni, da quando nel 1986 è scomparso il Piccolo Teatro di Pontedera il gruppo teatrale di cui ho fatto parte.
Quante volte sarà accaduto anche a voi di farvela sotto dalle risate leggendo introduzioni a raccolte varie redatte più o meno in questo tono: «Lungamente sollecitato da carissimi amici ed estimatori a raccogliere e pubblicare questi miei scritti ho resistito con accanimento per anni, ma al fine, se pur con riluttanza, ho ceduto».
Caro professor Ferdinando Taviani, caro Ferdinando Taviani, caro Nando,
ciao zio,
il sito è bellissimo! grazie
ho inserito un primo contributo nel sito: l'unica cosa (oltre la bella canzone di tage) che è stata detta al funerale, da me, fuori dalla liturgia. la fine di una poesia di fortini che papà mi aveva in qualche modo dedicato e che avevamo ripetuto poco prima che andasse in ospedale:
Avessi studiato da giovane.
Non sapessi la verità.
un abbraccio forte
lorenzo
Holstebro, Odin Teatret, 6 novembre 2020
Film di Claudio Coloberti
vedi:
È morto Nando, Ferdinando Taviani, ieri, 4 novembre, probabilmente il più grande studioso di tutta la sua generazione, uno dei maestri della storia del teatro, un punto di riferimento per chi il teatro lo fa.
Photogallery in memory of Nando Taviani
https://www.youtube.com/watch?v=sux_g0bRC_A
Il testo della canzone è una poesia del padre di Iben, la musica è del fratello di Iben, Tom Nagel Rasmussen, e la cantano suonando Tage Larsen e Jan Ferslev accompagnati dal violino di Elena Floris.
Granma - Organo ufficiale del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – La Habana, 11 de noviembre de 2020
Querido Nicola, un cálido saludo desde La Habana. Respondiendo por el sitio que has creado por Nando, te envío lo que publiqué ayer en Granma, el periódico de mayor circulación en Cuba. Abrazos
(Da Facebook)
Qui insieme a Nando Taviani e un altro paio di colleghi alle prime prove de La Vita Cronica, nel 2008, nella sala blu dell'Odin Teatret. Un ricordo speciale tra i tanti. Nelle riunioni drammaturgiche con Eugenio, insieme a Raul e Ana,
Sei stato, e sarai sempre, il mio professore. Ed è per me ancora inconcepibile pensare che tu sia morto. Come fai ad essere morto?
https://www.artialvivo.it/viaggio-agli-antipodi-del-teatro/ – 06/05/2019
1997-2002: sei anni di lavoro comune tra gli Studi Teatrali dell’Università dell’Aquila e L’Uovo – Teatro Stabile di Innovazione
Per celebrarlo degnamente, occorrerebbe un Mahâbhârata o almeno una Bhagavad-gîtâ... L'immenso storico del teatro Ferdinando Taviani ci ha lasciati da qualche ora. Siano in eterno ricordo presenti alla nostra memoria le sue opere
Tra il 1969 e il 1971, gli ultimi due anni di liceo classico all’Istituto Santa Maria di Roma, Ferdinando Taviani è stato il mio professore di Italiano. Lui ha insegnato per qualche tempo lì dove anche lui aveva studiato ed io ho avuto la grande fortuna di trovare in lui un Maestro. Le sue lezioni mi hanno cambiato la vita.
https://www.thewalkoffame.it/blog/ - 5 novembre 2020
Il teatro italiano dà l’addio a un altro suo grande protagonista: è morto a 78 anni Ferdinando Taviani, professore emerito di Discipline dello Spettacolo all’università degli studi dell’Aquila. Teatro e Univaq a lutto, insieme ai tanti studenti che hanno avuto l’onore di averlo come docente.
In Doppiozero 6.11.2020
Aveva qualcosa del guru, Ferdinando Taviani, del combattente comunero latino-americano e andino con i suoi poncho, gli eterni sandali, i berretti colorati. Non so perché, lo associo a Garabombo, il personaggio di vecchi romanzi di Manuel Scorza, invisibile come Taviani, Nando per le innumerevoli tribù teatrali che ha frequentato.
8 dicembre 2013. Ultima conferenza di Nando Taviani al Teatro Tascabile di Bergamo per l’edizione speciale di Il Teatro Vivo. Progetto di alti studi teatrali, dedicata al 40° anniversario della nostra attività. Si inaugurava anche il Fondo librario Renzo Vescovi, in cui sono raccolti molti preziosi volumi sul teatro occidentale e orientale. “I libri vanno rubati” - invito quasi imperativo di Nando che in quella circostanza ci parlò di intricati legami d’amore…
Video: https://vimeo.com/476382921/0ec1d59cfe
Hai avuto una bellissima idea, probabilmente Nando si sarebbe ufficialmente arrabbiato ma avrebbe gongolato sotto la barba.
www.teatroecritica.net – 9 Novembre 2020
Ferdinando (Nando) Taviani è morto il 4 novembre del 2020. Non scomparso, come certi preferiscono dire per rendere alcuni eventi più tollerabili (lui peraltro rifiutava la formula categoricamente); tantomeno andato via, o spento.
http//www.liminateatri.it/?p=3367 – 19 novembre 2020
Caro Nando, mi rendo conto nello scrivere queste righe di non potermi liberare anche io dall’impaccio dell’onomastica. Non è solo per la familiarità, quasi letterale, dei nostri rapporti, come di altri amici, che sei sempre stato un gerundio con funzione di nome. Qualcosa che avvicina quella persona mentre si sta allontanando con te in qualche altrove: un esercizio dell’immaginazione, una “chiacchierata” chilometrica, Nando, appunto.
Il Capoluogo d’Abruzzo, 4 novembre 2020 – (https://www.ilcapoluogo.it/2020/11/04)
Se ne è andato Ferdinando (Nando) Taviani, professore emerito di Discipline dello Spettacolo all'università degli studi dell'Aquila. Teatro e Univaq a lutto, insieme ai tanti studenti che hanno avuto l'onore di averlo come docente. A comunicare la triste notizia proprio l’Università dell’Aquila.
Il 3 novembre è morto Nando Taviani, pensatore e studioso originale di teatro, fratello di lavoro dal 1969 di noi tutti all’Odin Teatret. Era il nostro consigliere letterario, co-autore di testi e ispiratore di progetti che hanno reso il nostro gruppo teatrale un incoraggiamento e una vocazione per molti altri.
Nando carissimo, sei stato per me un faro durante gli anni turbolenti universitari,
https://www.glistatigenerali.com/teatro/lodin-teatret-nando-taviani-e-goya/ – 12 novembre 2020
Proseguiamo, caparbi e orgogliosi, a difendere il teatro. A far di tutto – ciascuno per quel che può – pur di tenere viva almeno l’idea di teatro, quella di esperienza da fare assieme, di tutti e con tutti. Proviamo a non farci risucchiare dal vuoto, dalla chiusura, dalla paura.
La Repubblica, 5 novembre 2020
Intellettuale atipico, è stato autore di studi fondamentali sulla Commedia dell'Arte e di lavori innovativi sulle grandi riforme di scena del Novecento, a partire dall'Odin Teatret. Aveva 78 anni.